domenica 30 settembre 2012

Tortino di alici, patate e pomodori


... facile facile ...

TORTINO DI ALICI, PATATE E POMODORI

Per una tortiera diametro 26 (dose per tre persone): gr 400 ca. di alici, 3 belle patate, 3/4 pomodori rossi, sale, pepe, origano, olio d'oliva, basilico.

Lessare le patate, farle intiepidire, sbucciarle e tagliarle a fette di circa 0,5 cm di spessore. Pulire le alici togliendo la testa e la spina ma lasciandole unite per la coda. Tagliare a fette i pomodori.
Ungere una tortiera di ceramica, fare uno strato con le fette di patate, salare, pepare, una spolverata di origano e un filo d'olio; stessa cosa con uno strato di alici e infine con lo strato di pomodoro. Terminare con sale, pepe, origano, filo d'olio e basilico spezzettato grossolanamente con le mani. Mettere in forno per una ventina di minuti e servire caldo.

P.S.: la prossima volta voglio provare la versione gratinata con il pane grattugiato insieme ad un paio di spicchi d'aglio per aromatizzarlo; con questo trito voglio cospargere i pomodori e poi via in forno.
... buon appetito ...


Torta soffice di ricotta e pesche


... una semplice torta casalinga per la colazione o per la merenda ...

TORTA SOFFICE DI RICOTTA E PESCHE

Ingredienti:
3 uova, gr 250 di zucchero + 2 cucchiai per le pesche, gr 250 di ricotta, gr 150 di farina 00, gr 100 di frumina, 1 bustina di lievito, la buccia grattugiata di un limone, sale un pizzico, 2 pesche noci, granella di zucchero

Tagliare le pesche a fette sottili senza sbucciarle e metterle in una terrina a macerare con due cucchiai di zucchero per almeno un paio di ore prima di preparare il dolce.
Per la torta: Sbattere (possibilmente con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; aggiungere la ricotta, amalgamarla bene al composto, quindi setacciare la farina con la frumina e il lievito e aggiungerla al resto degli ingredienti. Una volta amalgamato il tutto aggiungere la buccia grattugiata del limone. Imburrare e infarinare (io ho usato il pangrattato al posto della farina) una tortiera diametro 26 e versarvi il composto; disporre a cerchio concentrico le fettine di pesche, versarvi sopra il liquido di macerazione che si sarà formato durante il riposo e spolverare con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 40 minuti.
... buon appetito ...

giovedì 27 settembre 2012

Sbriciolata alle nocciole e Nutella


Un dolce pronto in 40 minuti; 10 minuti per prepararlo e 30 di cottura sono sufficienti per soddisfare una vogliolina di dolce dell'ultimo minuto ....

SBRICIOLATA ALLE NOCCIOLE E NUTELLA

Per l’impasto: 300 gr di farina autolievitante, 1 uovo intero, 1 etto di burro ammorbidito ma non fuso, 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina. Per la crema: Nutella o altra crema analoga.
Per la copertura:gr 100 di nocciole tostate e macinate grossolanamente e zucchero a velo

Nel boccale del robot da cucina o nell’impastatrice, mettere la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero. Con le fruste, mescolare il composto che tenderà a formare dei bricioloni e, se serve, un po’ di farina per rendere il tutto più sbriciolato. Imburrate e
infarinate una tortiera da 25 cm, cospargete la base con le briciole fino a formare uno strato che, con un po’ di pressione delle mani, formerà la base della torta. Deve rimanere un po’ meno della metà del composto sbriciolato.
Spalmare sulla base un generoso strato di crema gianduia avendo cura di lasciare 1 cm e 1/2 dai bordi. Poi ricoprire con le altre briciole. Terminare con la granella di nocciole. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Questa ricetta si presta molto bene ad innumerevoli varianti ad es.:
- marmellata di fichi e pinoli al posto delle nocciole sulla copertura.
- al cocco: sostituire 1/3 della farina con farina di cocco e ovviamente togliere le nocciole previste per la copertura.
... buon appetito ...

venerdì 14 settembre 2012

Torta della nonna



in assoluto uno dei miei dolci preferiti ... un classico della tradizione toscana ...

TORTA DELLA NONNA

Ingredienti: 
Per la pasta: gr 150 di zucchero – gr 280 di farina – 4 tuorli – gr 70 di burro morbido – 2 cucchiai di liquore tipo marsala – un pizzico di sale – 1/2 bustina di lievito – buccia grattugiata di 1 limone.
Per la crema: 1/2 lt di latte, 3 tuorli, gr 80 di zucchero, gr 50 di farina, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro; aggiungere rapidamente gli altri ingredienti e raccogliere il tutto a pallina (è una specie di pasta frolla). Far riposare in frigo x almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo dividere l'impasto a metà; con una parte fare un disco di cm 26 ca. di diametro e farlo cuocere a 180° x circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, e la farina. Diluire il tutto con il latte intiepidito. Mettere sulla fiamma e portare il tutto lentamente ad ebollizione mescolando continuamente. Coprire il disco parzialmente cotto con la crema preparata e coprire con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi. Pennellare la superficie con un po' di uovo sbattuto e cospargere la superficie con mandorle a scaglie e pinoli. Cuocere a 180° x altri 20 minuti fino a che la superficie è ben dorata. Quando il dolce sarà freddo cospargere la superficie con zucchero a velo.

P.s. esiste anche la versione con la crema al cioccolato chiamata "Torta del nonno".

... buon appetito ...

domenica 9 settembre 2012

La pasta matta


La pasta matta altro non è che un impasto base ottimo per sostituire la pasta sfoglia nelle torte salate; è una ricetta di artusiana memoria e così ce la presenta il suo autore:
"Si chiama matta non perché sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca in diversi piatti, come vedrete."
( far la parte di stival che manca : cioè servire da contenitore per piatti morbidi la cui essenza è il ripieno )
In effetti è un impasto molto semplice da realizzare e soprattutto molto veloce; l'altra sera sono rientrata in casa alle 19,15 e alle 20.00 sono riuscita a mettere in tavola questa sfiziosissima torta salata agli spinaci ... 
P.S. la ricetta riporta una lieve differenza rispetto all'originale, frutto di sperimentazioni e di ricerche nei vari blog e siti di cucina

TORTA SALATA AGLI SPINACI CON PASTA MATTA

Ingredienti:
300 gr farina
1 uovo
ml 150 di acqua tiepida
1 cucchiaio di aceto bianco
2 o 3 cucchiai di olio
un cucchiaino di sale.
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti anche utilizzando un robot da cucina e far riposare la pasta per 15/20 minuti.
Per il ripieno:
gr 400 di spinaci
gr 250 di ricotta
2 uova
due cucchiai di parmigiano grattugiato
uno scalogno
olio d'oliva
sale e pepe
sale grosso
Lessare gli spinaci;io di solito uso quelli surgelati e li lascio semplicemente scongelare.
In una padella mettere un paio di cucchiai d'olio, lo scalogno tritato e gli spinaci; farli insaporire, regolare di sale e lasciarli raffreddare un pò.
In una terrina amalgamare la ricotta, gli spinaci, il formaggio e le uova sbattute; per quanto riguarda le uova lasciarne da parte qualche cucchiaio che serviranno poi per spennellare la pasta prima di metterla in forno. Regolare di sale e di pepe.
Prendere la pasta e dividerla in due panetti: stendere un panetto in una teglia, versare il composto di spinaci e coprirla con l'altra pasta. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellarla con l'uovo lasciato da parte. 
Cospargerla con un pò di sale grosso e metterla in forno a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura della pasta.
Servirla tiepida tagliata a quadrotti.
... buon appetito ...

I calzoni di Olimpia


anche questa ricetta proviene dall'archivio storico di Cucina It; è una ricetta molto versatile, non richiede lunghe lievitazioni e con questa base è possibile realizzare anche delle pizzette mignon.

Ingredienti per circa 24 calzoni

Farina gr 500, latte tiepido ml 250, gr 25 di lievito di birra, gr 30 di zucchero, 1 cucchiaino di sale, gr 125 di burro o margarina.
Sciogliere il lievito nel latte e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido che non si attacca alle mani. E' possibile cominciare subito a preparare i calzoni, la pasta lieviterà durante la preparazione.
Stendere la pasta con il mattarello e ricavarne dei cerchi aiutandosi con un tagliapasta o con un bicchiere; mettere al centro un pò del ripieno scelto e sigillare bene le mezzelune affinchè non esca fuori niente in cottura. Spennellarli con un pò di uovo sbattuto e cuocerli in forno a 180° o friggerli in abbondante olio.
Per il ripieno: prosciutto cotto e mozzarella, pomodoro mozzarella e origano, spinaci al burro con mozzarella, wurstel e formaggio. stracchino e salsiccia e tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.
... buon appetito ...