martedì 16 ottobre 2012

Penne ricce tonno e patate della Tina


... capita che mentre stai su FB ti soffermi in un gruppo che parla di CUCINA! ... capita che sono le undici e ancora non sai cosa preparare per pranzo ... capita che la tua attenzione si sofferma su una ricetta semplice ma sfiziosa, veloce da preparare  ... capita che le patate e il tonno sott'olio in casa tua non mancano mai ..
e allora ti chiedi ... perchè no? 
Menù del giorno:

PENNE TONNO E PATATE DELLA TINA

Ingredienti per 3/4 persone
gr 300 di penne ricce (io ho usato quelle della Agnesi)
gr 500 di patate
gr 240 di tonno sott'olio
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
sale - olio d'oliva.

Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Sbucciare e tagliare a tocchetti non troppo grossi le patate. In una larga padella mettere un pò di olio d'oliva, due spicchi d'aglio schiacciati; farli rosolare e aggiungere le patate. Portarle a cottura rigirandole spesso e regolare di sale. Aggiungere il tonno sgocciolato dall'olio e tagliato a tocchetti; mescolare il tutto e far cuocere per qualche minuto, giusto per far amalgamare i sapori. Lessare la pasta lasciandola al dente; con una schiumarola toglierla dalla pentola e versarla nella padella (sconsiglio la scolatura con il colapasta; con la schiumarola la pasta non secca troppo e quel poco di acqua che trattiene servirà ad amalgamarsi ancora meglio con il condimento). Amalgamare bene il tutto, cospargere con abbondante prezzemolo tritato e servire subito in tavola.
... buon appetito ... 

mercoledì 10 ottobre 2012

Patate sabbiose


... preparate ierisera per cena ... la foto è mia ... la ricetta invece è copiata spudoratamente da qui ... vale la pena di provarle perchè sono strepitosamente buone ...

PATATE SABBIOSE

Prendere delle belle patate, sbucciarle, tagliarle a tocchetti e sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarle, metterle in una terrina e condirle con pane grattugiato, parmigiano, salvia, rosmarino, due spicchi d'aglio interi, sale e pepe. Metterle in forno già preriscaldato a 200° per circa 45 minuti rigirandole spesso. Servire calde.

... buon appetito ...




Pennette al salmone scappato


... il termine "salmone scappato" nasce dal fatto che i wurstel, con il loro colore e il loro gusto un pò affumicato, grazie anche alla presenza della panna, ricordano un pò il sapore del salmone affumicato; in ogni modo è un primo molto veloce da preparare e gradito a grandi e piccini ..

PENNETTE AL SALMONE SCAPPATO

Ingredienti per 4 persone
gr 350 di pennette piccole
gr 100 di wurstel piccoli (1 pacchetto)
1 scalogno
2/3 cucchiai di polpa di pomodoro
gr 200 di panna fresca da cucina ( in mancanza va bene anche a lunga conservazione)
vino bianco q.b.
sale, pepe, burro
prezzemolo tritato

Mettere al fuoco l’acqua per la pasta. Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella (abbastanza capiente perché dovrà contenere anche la pasta) con una bella noce di burro. Tritare finemente i wurstel, versarli nella padella, farli rosolare per qualche minuto quindi spruzzare con del vino bianco. Farlo sfumare quindi aggiungere la polpa di pomodoro; salare e pepare. Aggiungere la panna e amalgamarla bene. Nel frattempo lessare la pasta; scolarla bene al dente e versarla nel sugo preparato amalgamando il tutto aiutandosi eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spolverare con prezzemolo tritato e servire subito.

... buon appetito ...

venerdì 5 ottobre 2012

Finocchi gratinati


FINOCCHI GRATINATI

Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi - una besciamella preparata con ml 350 di latte, gr 30 di burro, gr 30 di farina, sale e pepe q.b. - 80 gr ca. di parmigiano grattugiato, una noce di burro.

Pulire e tagliare a spicchi i finocchi. Lessarli in abbondante acqua salata, lasciandoli un pò al dente. Mentre i finocchi raffreddano preparare la besciamella con gli ingredienti indicati.
In una teglia da forno imburrata disporre gli spicchi di finocchio e velarli con la besciamella: spolverizzarli con abbondante parmigiano grattugiato e metterli in forno per circa 20 minuti.
Servire caldi
... buon appetito ...



giovedì 4 ottobre 2012

Risotto al tonno


direttamente dal sito de la Repubblica, la ricetta originale la trovate qui; io mi sono limitata a sostituire il tonno al naturale con quello all'olio d'oliva per sfruttare così anche l'olio di conservazione più saporito ...

RISOTTO AL TONNO

Ingredienti: gr 250 di riso Carnaroli - 1 scatoletta di tonno sott'olio d'oliva da gr 210 (gr 140 peso sgocciolato) - uno scalogno - 1 limone non trattato - prezzemolo - vino bianco - brodo vegetale (anche di dado) - sale - burro.

Sgocciolare il tonno dall'olio d'oliva. Mettere l'olio della scatoletta insieme ad una noce di burro in un tegame e farvi rosolare lo scalogno tritato. Versare il riso, sfumare con vino bianco e portare a cottura nella maniera solita aiutandosi con il brodo vegetale. Regolare di sale. Cinque minuti prima della fine cottura aggiungere il tonno sgocciolato, e solo alla fine la buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato. A cottura ultimata far riposare il risotto fuori dal fuoco per un paio di minuti e servire caldissimo.
... buon appetito ...