sabato 22 gennaio 2011

Linguine con pesto di rucola e gamberetti




... uno dei miei tanti difetti è quello di partire sempre a spron battuto in qualsiasi iniziativa per poi fermarmi in men che non si dica ... avete presente quando entri al supermarket con il tuo bravo carrellino convinta di prendere due oggetti e via? ... non appena ti inoltri dentro a quei corridoi lunghissimi con gli scaffali straripanti di cose colorate ... il tuo buon senso entra in stand by .. e in men che non si dica ti ritrovi con un carrello strapieno che basterebbe a sfamare un reggimento .... per me è più o meno la stessa cosa ... ho sempre avuto tremila interessi ma non ho mai avuto difficoltà a trovare il 3.001esimo ... e quando arriva ... tutto il resto passa in secondo piano ... in attesa ovviamente di trovare il 3.002esimo ... e così via ... e così è successo con il mio piccolissimo blog ... i primi giorni era diventata un'irrinunciabile abitudine fermarsi a scrivere qualcosa ... adesso mi ritrovo con una macchina fotografica piena di foto di piatti preparati ... molti dei quali improvvisati, quindi ... addio ricetta ... e una voglia di tornare alle vecchie sane abitudini ... lo faccio stasera con questa ricettina semplice semplice che mi è piaciuta moltissimo, soprattutto per il fatto che sono riuscita a far mangiare la rucola alla mia piccola Vale ...

LINGUINE CON PESTO DI RUCOLA E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

gr 350 di linguine
gr 100 di rucola
gr 50 di Parmigiano Reggiano
1 spicchio d'aglio
una manciata di pinoli
olio q.b.
sale q.b.
un pomodoro rosso o qualche pomodorino pachino
gr 200 ca. di gamberetti
uno scalogno

Preparare il pesto: lavare la rucola e metterla nel frullatore insieme allo spicchio d'aglio, i pinoli, il Parmigiano, l'olio e il sale. Frullare il tutto.
In una padella che possa contenere anche la pasta versare un pò d'olio e far appassire lo scalogno tritato; aggiungere i gamberetti e farli cuocere per pochi minuti; tagliare a cubetti il pomodoro (nel caso dei pomodorini tagliarli in due), aggiungerli ai gamberetti, farli cuocere altri due minuti e spegnere il fuoco.
Nel frattempo lessare la pasta; qualora il pesto preparato in precedenza risultasse troppo denso allungatelo con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura delle linguine. Una volta cotta scolatela ben al dente e fatela saltare per qualche minuto nella padella dei gamberetti. Spengere il fuoco, aggiungere il pesto, mescolare bene e servire subito in tavola.
... e come sempre ... buon appetito ...

1 commento:

  1. Non sai come ti capisco.. anche io parto sempre "in quinta" eheh
    Queste linguine però devono esser state buonissime ^_^

    RispondiElimina