domenica 30 gennaio 2011

Torta di mele tiepida del Peruzzi


... una sera di qualche anno fa la mia sister torna a casa e mi fa ... "sorella ... (tra di noi ci chiamiamo così) ... abbiamo mangiato una torta di mele ad Artimino dal Peruzzi ... che è una cosa meravigliosa!!!! ... devi assolutamente provare a rifarla ...." ... la cosa si ripetè puntualmente "una sera sì e una sera anche" ... fino a quando le dissi: "Ok sorella non ci sono problemi ma ... perlomeno portatemi un campione no??!?!?!" ....
detto fatto ... la sera seguente si presentarono a casa mia con una teglia intera di questo meraviglioso dolce ... e ovviamente ... a me è toccato il sacrificio di mangiarlo cercando di assaporarlo al massimo per coglierne tutti gli ingredienti ma soprattutto .. le giuste proporzioni ....

.... com'è andata a finire? .. mia sorella dice che ho superato l'originale ... e c'è da crederci perchè per il mio compleanno mi regalarono addirittura il bellissimo libro di Luca Mannori "Come musica" con la segreta speranza (.. ma mica tanto poi segreta ... ) che riuscissi ad essere così brava da riuscire a riprodurre la mitica Setteveli ....

... ma questa è un'altra storia ....

... per adesso ... beccatevi la ricetta di questa semplicissima e buonissima
...

TORTA DI MELE DEL PERUZZI

Ingredienti: 4 mele Golden, 3 uova, gr 200 di zucchero, gr 150 di latte, gr 100 di farina, gr 50 di burro, 1 cucchiaino di lievito, 1 limone (succo e scorza), una bustina di vanillina, zucchero a velo q.b., cannella macinata, sale un pizzico.

Preparazione: Fondere il burro a bagnomaria. Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele (sconsiglio vivamente di usare attrezzini vari ... tagliarle semplicemente con il coltello a fettine sottili) e metterle a macerare in una terrina con il succo del limone, gr 100 di zucchero e (se piace) una bella spolverata di cannella macinata. Lavorare le uova con il rimanente zucchero (gr 100) , unire un pizzico di sale, la vanillina, il burro fuso, il latte e la scorza di limone grattugiata: amalgamare bene il tutto quindi aggiungere la farina precedentemente miscelata con il lievito. Versare il composto sulle mele, mescolare bene il tutto e metterlo in una torntiera (preferibilmente di quelle in porcellana da forno) diametro cm 26/28. Infornare a 180° circa per circa un'ora. Servire tiepida spolverizzata di abbondante zucchero a velo.

... buon appetito ...


4 commenti:

  1. ahahahahah furba la sorella!! eheh mi salvo la ricetta e ti faccio i miei complimenti per il sacrificio che hai dovuto affrontare tutta da sola... una torta alle mele.. io dico!! ma tu lo hai superato con forza e l'hai assaporata al meglio eheh ed il risultato si vede anche! la tua è non solo sicuramente buona ma anche bellissima *_*

    p.s. se riproduci la setteveli ti prego chiama anche me eheheh :P

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Luisa,
    finalmente sei tornata al lavoro sul tuo blog.

    Bene, ogni tanto passerò a salutarti.

    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  3. adoro le torte di mele, ogni ricetta è sempre diversa dalle altre!! Prendo nota :)

    RispondiElimina