martedì 26 giugno 2012

Philadelphia cheesecake a freddo

... la ricetta di questo cheesecake proviene direttamente dalla confezione del formaggio Philadelphia ... pur avendo già una mia ricetta, che considero ottima, di cheesecake a freddo ho deciso di provare anche questa ... non male ma niente di così sconvolgente da indurmi a lasciare la strada vecchia per la nuova ...
Qui di seguito la ricetta e in fondo le mie personalissime considerazioni ..

PHILADELPHIA CHEESECAKE A FREDDO

Ingredienti per il fondo:
gr 250 di biscotti Digestive
gr 150 di burro

Ingredienti per la crema:
gr 500 di Philadelphia classico
ml 100 di panna fresca da montare
gr 100 di zucchero
il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina
gr 10 di gelatina in fogli

Ingredienti per la geleè:
gr 250 di frutti di bosco o di fragole
gr 100 di zucchero a velo
gr 8 di gelatina in fogli

In una tortiera di 22-24 cm rivestita con carta forno, sbriciolate i biscotti ed unite il burro precedentemente fuso su fiamma bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigo per almeno un'ora.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, scaldate la panna in un pentolino su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Versate in una terrina la Philadelphia ed unite la panna montata con lo zucchero, la vanillina ed il succo di limone e sbattete il tutot fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Scaldate a fiamma bassa i frutti di bosco in una padella con lo zucchero a velo ed unite la gelatina, già precedentemente ammorbidita in acqua fredda, fino ad ottenere un composto unico e lasciate intiepidire.
Versate la gelè di frutti di bosco sopra alla torta e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.

questa la ricetta riportata fedelmente ... le mie considerazioni?
Lo stampo: io ho usato il cm 24 ed è effettivamente venuta un pò bassina ... buona e delicata ma non ha l'altezza del cheesecake della foto che appare nei giornali o nella confezione del formaggio ... il fatto è però che diminuendo troppo la misura dello stampo secondo me il bordo di biscotti diventa troppo spesso, il tutto a discapito della delicatezza del dolce ...
La panna montata: a me ... questa panna non è montata neppure a morire ... per fortuna erano solo 100 ml quindi il danno è relativo ... secondo me dipende dal fatto che vi è stata aggiunta la gelatina quindi la mia proposta è questa: gelatina strizzata e fatta sciogliere nel succo intiepidito del mezzo limone e panna montata a parte ...
I frutti di bosco: se usate quelli surgelati nel cuocere si spappoleranno di suo, altrimenti consiglio una velocissima botta di minipimer ... ma velocissima eh? .. giusto per creare un pò di succo ...


.. tutto ciò comunque non toglie che sia un'ottima cheesecake, anche se mi riservo di farvi sperimentare quanto prima la ricetta che uso da anni e che mi ha sempre fatto fare un'ottima figura ...


e ancora una volta ... Buon appetito ...


1 commento: