lunedì 6 agosto 2012

Gelato alla banana di Federica

... cosa fare con due banane molto mature che giacciono in frigo in attesa di passare a miglior vita?  Solitamente a casa mia finiscono in una bella macedonia oppure in un freschissimo frullato ... 
tutto questo però accadeva fino a due giorni fa, e precisamente fino a quando, in cerca di nuove idee ... mi sono imbattuta nel sito di Federica ... 
Gelato alla banana ... mi sono detta .. perchè no? e così, senza troppa convinzione, ho rispolverato la mia gelatiera e mi sono messa all'opera ... 
Il risultato? ... un gelato ... ma che dico? una crema!!! ... era una vita che non mi veniva un gelato così buono!!!! Cremosissimo, profumato .... Finalmente un gelato fatto in casa degno di questo nome ... un gelato semplice, genuino e senza bisogno di aggiungere additivi particolari ...
Che dire? Grazie Federica!!!! ... e al prossimo gelato .... ne ho già adocchiati alcuni che sono già finiti nella lista delle cose da fare ...
E adesso la ricetta fedelmente copincollata dal suo blog ...

GELATO ALLA BANANA

300 gr di banane molto mature
succo di mezzo limone
150 gr di zucchero
250 gr di panna fresca (oppure 100 gr latte e 150 gr panna)

Con il mixer ad immersione ho frullato, banane, succo e zucchero.
Riposto in frigo, dopo 2 ore ho versato il composto in gelatiera unito la panna senza montarla e avviato la macchina per il tempo necessario.

Nota personale: io ho usato il Gelataio 800 Simac e l'ho fatto viaggiare per circa una mezz'ora; alla fine ho servito il gelato con una manciata di cioccolato fondente
dimenticavo ... ho usato solamente panna fresca ...

piccola variante cremosissima sperimentata giusto ierisera:

GELATO ALLA BANANA A MODO MIO

gr 180 di banane molto mature
1/2 busta di preparato per budino alla vaniglia
gr 250 di panna fresca
gr 150 di zucchero.

Scaldare la panna e farvi sciogliere la busta di preparato di budino; farlo freddare e con il mixer ad immersione frullare bene il tutto, panna, banane e zucchero. Mettere il composto in frigo per almeno 2 ore, versare il composto in gelatiera e avviare la macchina per una mezz'oretta.
... buon appetito ... 

3 commenti:

  1. eccomi!!!!!!!!!!!!! grazieeeeeeee!!!al prossimo gelato allora!!^__^ inserisco il tuo link nel mio!un abbraccio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. I gelati della Fede sono una garanzia, io l'ho conosciuta proprio cercando la ricetta di un gelato! Complimenti ti è venuto benissimo, non è facile fargli la foto... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ... stasera ho intenzione di provare quello al marshmallows ....

      Elimina