giovedì 27 settembre 2012

Sbriciolata alle nocciole e Nutella


Un dolce pronto in 40 minuti; 10 minuti per prepararlo e 30 di cottura sono sufficienti per soddisfare una vogliolina di dolce dell'ultimo minuto ....

SBRICIOLATA ALLE NOCCIOLE E NUTELLA

Per l’impasto: 300 gr di farina autolievitante, 1 uovo intero, 1 etto di burro ammorbidito ma non fuso, 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina. Per la crema: Nutella o altra crema analoga.
Per la copertura:gr 100 di nocciole tostate e macinate grossolanamente e zucchero a velo

Nel boccale del robot da cucina o nell’impastatrice, mettere la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero. Con le fruste, mescolare il composto che tenderà a formare dei bricioloni e, se serve, un po’ di farina per rendere il tutto più sbriciolato. Imburrate e
infarinate una tortiera da 25 cm, cospargete la base con le briciole fino a formare uno strato che, con un po’ di pressione delle mani, formerà la base della torta. Deve rimanere un po’ meno della metà del composto sbriciolato.
Spalmare sulla base un generoso strato di crema gianduia avendo cura di lasciare 1 cm e 1/2 dai bordi. Poi ricoprire con le altre briciole. Terminare con la granella di nocciole. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Questa ricetta si presta molto bene ad innumerevoli varianti ad es.:
- marmellata di fichi e pinoli al posto delle nocciole sulla copertura.
- al cocco: sostituire 1/3 della farina con farina di cocco e ovviamente togliere le nocciole previste per la copertura.
... buon appetito ...

Nessun commento:

Posta un commento