domenica 30 settembre 2012

Torta soffice di ricotta e pesche


... una semplice torta casalinga per la colazione o per la merenda ...

TORTA SOFFICE DI RICOTTA E PESCHE

Ingredienti:
3 uova, gr 250 di zucchero + 2 cucchiai per le pesche, gr 250 di ricotta, gr 150 di farina 00, gr 100 di frumina, 1 bustina di lievito, la buccia grattugiata di un limone, sale un pizzico, 2 pesche noci, granella di zucchero

Tagliare le pesche a fette sottili senza sbucciarle e metterle in una terrina a macerare con due cucchiai di zucchero per almeno un paio di ore prima di preparare il dolce.
Per la torta: Sbattere (possibilmente con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; aggiungere la ricotta, amalgamarla bene al composto, quindi setacciare la farina con la frumina e il lievito e aggiungerla al resto degli ingredienti. Una volta amalgamato il tutto aggiungere la buccia grattugiata del limone. Imburrare e infarinare (io ho usato il pangrattato al posto della farina) una tortiera diametro 26 e versarvi il composto; disporre a cerchio concentrico le fettine di pesche, versarvi sopra il liquido di macerazione che si sarà formato durante il riposo e spolverare con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 40 minuti.
... buon appetito ...

Nessun commento:

Posta un commento