mercoledì 10 ottobre 2012

Pennette al salmone scappato


... il termine "salmone scappato" nasce dal fatto che i wurstel, con il loro colore e il loro gusto un pò affumicato, grazie anche alla presenza della panna, ricordano un pò il sapore del salmone affumicato; in ogni modo è un primo molto veloce da preparare e gradito a grandi e piccini ..

PENNETTE AL SALMONE SCAPPATO

Ingredienti per 4 persone
gr 350 di pennette piccole
gr 100 di wurstel piccoli (1 pacchetto)
1 scalogno
2/3 cucchiai di polpa di pomodoro
gr 200 di panna fresca da cucina ( in mancanza va bene anche a lunga conservazione)
vino bianco q.b.
sale, pepe, burro
prezzemolo tritato

Mettere al fuoco l’acqua per la pasta. Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella (abbastanza capiente perché dovrà contenere anche la pasta) con una bella noce di burro. Tritare finemente i wurstel, versarli nella padella, farli rosolare per qualche minuto quindi spruzzare con del vino bianco. Farlo sfumare quindi aggiungere la polpa di pomodoro; salare e pepare. Aggiungere la panna e amalgamarla bene. Nel frattempo lessare la pasta; scolarla bene al dente e versarla nel sugo preparato amalgamando il tutto aiutandosi eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spolverare con prezzemolo tritato e servire subito.

... buon appetito ...

1 commento:

  1. Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con queste ricettine piene di passione :)per ora ho letto i piatti veloci e sei davvero una fonte di risorse..sperimentero' sperimentero',per adesso sei tra i miei favoriti ,un abbraccio e un bacione ,brava !!!!!Manu

    RispondiElimina