sabato 2 maggio 2009

La mia nonna paterna e le treccine ingileppate ....


2 maggio ...
oggi la mia nonna paterna, la nonna Maria, avrebbe compiuto 95 anni. Dico avrebbe perchè purtroppo ci ha lasciato qualche mese fa ...
La nonna Maria ... mi capita spesso di rammentarla nei miei racconti perchè è da lei che ho ereditato la passione per la pasticceria .... mentirei se dicessi che era la mia nonna preferita, la mia nonna del cuore e via dicendo perchè da piccola abitava troppo lontana da me per potermene affezionare veramente e poi .. diciamo la verità ..... non era la nonna che ... chiedi e ti verrà dato ..... la nonna dei regali e dei biglietti da mille allungati sottobanco era l'altra, la nonna Pina ... ma di questa nonna ne parleremo in un'altra occasione ....
Dicevamo ... la nonna Maria .... dunque ... la nonna Maria era LA CUCINA, LA CONVIVIALITA' FATTA PERSONA .... e la sua immensa casa a Cerami, un minuscolo paesino in provincia di Enna, era la sua reggia nella quale lei regnava circondata dai suoi sudditi ...
a proposito .... se pensate che le donne del Sud siano tutte timorose e sottomesse .. beh .... mi dispiace per voi ma cominciate a sfatare questo luogo comune perchè io ho avuto due nonne che da sole avrebbero potuto guidare l'armata Brancaleone ...
ma non divaghiamo .... torniamo a noi .. anzi a mia nonna .... se questo blog continuerà ad esistere piano piano vi racconterò molto di lei .... stasera però voglio cominciare dalla fine, dal giorno in cui è venuta a mancare .... mi ricordo che mentre tornavo a casa, dopo averle dato l'ultimo saluto, venni colta da un'irrefrenabile voglia di preparare dei biscotti che lei era solita preparare quando ero piccola ma che io, chissà perchè ... forse per un certo timore reverenziale .... non avevo mai provato a fare ... ho sempre avuto un certo nonsochè nei confronti delle sue ricette, era come se provandole, se non avessi ottenuto lo stesso risultato, avessi profanato in qualche maniera i ricordi che erano legati a quel dolce o a quel biscotto in particolare ....
in ogni modo, quel giorno, AVEVO BISOGNO di prepararli, era come se volessi trattenerla tra di noi ancora un pò .... e mentre tornavo a casa e pensavo che di là a breve mi sarei messa ad impastare mi sentivo sempre più tranquilla ...
torno a casa ... prendo uno dei miei tanti quadernetti di ricette ... e comincio a radunare gli ingredienti ... zucchero ... farina... uova .... ammoniaca .....
ammoniaca?!??! mannaggia .... dov'è finita l'ammoniaca?!!?! .. niente da fare ... ne è rimasto un avanzino piccolo piccolo ... troppo poco, non basta .....
ma io DEVO fare questi biscotti .... mmmmmm .. e se la sostituissi con il lievito ed il bicarbonato?!??!?! .. quasi quasi ....
... ed ecco che arriva lei che mi guarda severa e mi dice: "BISOGNA ESSERE PRECISI!!!!! NON SI DEVONO CAMBIARE LE RICETTE!!!!! RICORDATI CHE IO PESAVO ANCHE LE UOVA!!!!"
... eh sì cara nonna ... hai proprio ragione ... come dice il maestro Santin ... "è la precisione che fa la differenza ..." .. i tuoi biscotti possono aspettare ... ma tu parti tranquilla ... ho imparato la lezione e ogni volta che preparerò un dolce ti avrò sempre accanto a me ....
ciao nonna Maria e buon compleanno .... questo blog è il mio regalo per te ......
... e a voi invece regalo la ricetta delle

TRECCINE "INGILEPPATE"

6 uova intere
gr 800 di farina
gr 150 di strutto
gr 30 di ammoniaca
gr 250 di latte
3 bustine di vanillina
gr 250 di zucchero

Sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido; impastare tutti gli ingredienti, lavorarli bene e far riposare l'impasto per una mezz'ora. Prendere delle piccole quantità di impasto e formare delle treccine. Cuocerle in forno badando di non farle colorire troppo.
Per lo SCIROPPO AL LIMONE:
gr 750 di zucchero
gr 250 di acqua
la scorza grattugiata di due bei limoni non trattati
Per lo sciroppo al CACAO:
sostituire la scorza dei limoni con un pò di cacao.

Far sciogliere lo zucchero nell'acqua insieme alla scorza dei limoni (o del cacao); passare le treccine nello sciroppo e metterle su di una griglia ad asciugare.

2 commenti:

  1. Ciao, ho visto le peschine su fb dove trovo la ricetta? sono troppo belle. io ho i librini presi dal sito webalice :))per caso sono li'?
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. ciao Carmen la ricetta cerco di postarla stasera .. è la prima volta che le faccio ma la ricetta proviene da una fonte di tutto rispetto .. il mitico pasticcere Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato .....

    RispondiElimina