sabato 20 giugno 2009

Fusilli pachino, pinoli e parmigiano


.... ecco un altro primo freddo ... o meglio ... diciamo .. semitiepido ....
nella sua semplicità è uno dei miei preferiti soprattutto perchè puoi prepararlo in anticipo ma anche all'ultimo momento mentre metti a bollire l'acqua della pasta; pomodori, basilico fresco, pinoli e parmigiano sono gli ingredienti principali .....


Ingredienti per 4 persone: gr 280 di fusilli, gr 300 ca. di pomodorini Pachino (ma vanno benissimo anche i San Marzano rossi), basilico, Parmigiano Reggiano, pinoli, olio extravergine, peperoncino, sale, due spicchi d'aglio.

Qualche ora prima di cuocere la pasta (va benissimo anche la sera prima per il pranzo) preparare il condimento; tagliare i pomodori a spicchi e metterli in una zuppiera insieme agli spicchi d'aglio schiacciati, il peperoncino sbriciolato, il basilico stracciato con le mani (per mantenerne il profumo), una bella manciata di pinoli. Condire con olio e sale e mettere in frigo a riposare. Mentre la pasta cuoce tagliare il Parmigiano a scaglie; una volta cotta, scolarla bene e condirla con il condimento preparato (eventualmente togliere gli spicchi d'aglio). Aggiungere il Parmigiano a scaglie, mescolare bene e servire subito.

... buon appetito ...

Nessun commento:

Posta un commento