mercoledì 2 maggio 2012

Sofficini fai da te


Era da tempo che volevo provare questa ricetta che gira nei vari blog da tempo immemorabile ... ierisera mi sono decisa e il risultato è stato superiore alle mie aspettative ... 
Di solito vengono fritti ma vi assicuro che sono molto buoni, e decisamente più leggeri, anche in forno ...



SOFFICINI FAI DA TE

Ingredienti per 12 sofficini

ml 250 di latte
gr 250 di farina
una bella noce di burro
sale
2 uova
pane grattugiato
olio d'oliva
PER IL RIPIENO:
pomodorini pachino, mozzarella besciamella, carciofini sott'olio, prosciutto cotto ... insomma .. tutto ciò che stimola la vostra fantasia ....

PREPARAZIONE: portare a bollore il latte con il burro e un poco di sale; a questo punto toglierlo dal fuoco e versare a pioggia la farina. Lavorare il tutto molto vigorosamente fino ad ottenere una palla liscia. Per facilitare l'operazione io mi sono aiutata versando l'impasto nel robot da cucina. Farlo freddare fino a quando sarà possibile lavorarlo con le mani.
Dividere l'impasto in dodici palline e stenderle abbastanza sottilmente; devono essere non troppo sottili perchè altrimenti si rischia che a contatto con il ripieno si rompano, ma neppure troppo spesse altrimenti il sofficino non sarà più così ... "sofficino" ... Per la forma utilizzare una tazza diametro 12/14 cm ca. oppure andate ad occhio (io ho fatto così e li ho poi chiusi sigillandoli con la rotellina tagliapasta); metterle il ripieno scelto sulla sfoglia e chiudere a mezzaluna badando di sigillare molto bene i bordi.
Passare i sofficini nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; adagiarli molto delicatamente in una teglia da forno ricoperta di carta forno e versare su ogni sofficino qualche goccia di olio da entrambe le parti. Farli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti rigirandoli delicatamente un paio di volte.
Per quanto riguarda il ripieno io li ho farciti in parte con mozzarella e dadolata di pomodorini freschi, in parte con una besciamella piuttosto soda alla quale ho aggiunto un bel trito di carciofini sott'olio: si possono comunque farcire anche con besciamella e prosciutto cotto, besciamella e spinaci o besciamella e funghi trifolati. E chi più ne ha più ne metta ...

... buon appetito ...


Nessun commento:

Posta un commento