domenica 9 settembre 2012

I calzoni di Olimpia


anche questa ricetta proviene dall'archivio storico di Cucina It; è una ricetta molto versatile, non richiede lunghe lievitazioni e con questa base è possibile realizzare anche delle pizzette mignon.

Ingredienti per circa 24 calzoni

Farina gr 500, latte tiepido ml 250, gr 25 di lievito di birra, gr 30 di zucchero, 1 cucchiaino di sale, gr 125 di burro o margarina.
Sciogliere il lievito nel latte e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido che non si attacca alle mani. E' possibile cominciare subito a preparare i calzoni, la pasta lieviterà durante la preparazione.
Stendere la pasta con il mattarello e ricavarne dei cerchi aiutandosi con un tagliapasta o con un bicchiere; mettere al centro un pò del ripieno scelto e sigillare bene le mezzelune affinchè non esca fuori niente in cottura. Spennellarli con un pò di uovo sbattuto e cuocerli in forno a 180° o friggerli in abbondante olio.
Per il ripieno: prosciutto cotto e mozzarella, pomodoro mozzarella e origano, spinaci al burro con mozzarella, wurstel e formaggio. stracchino e salsiccia e tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.
... buon appetito ...

2 commenti: