domenica 9 settembre 2012

La pasta matta


La pasta matta altro non è che un impasto base ottimo per sostituire la pasta sfoglia nelle torte salate; è una ricetta di artusiana memoria e così ce la presenta il suo autore:
"Si chiama matta non perché sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca in diversi piatti, come vedrete."
( far la parte di stival che manca : cioè servire da contenitore per piatti morbidi la cui essenza è il ripieno )
In effetti è un impasto molto semplice da realizzare e soprattutto molto veloce; l'altra sera sono rientrata in casa alle 19,15 e alle 20.00 sono riuscita a mettere in tavola questa sfiziosissima torta salata agli spinaci ... 
P.S. la ricetta riporta una lieve differenza rispetto all'originale, frutto di sperimentazioni e di ricerche nei vari blog e siti di cucina

TORTA SALATA AGLI SPINACI CON PASTA MATTA

Ingredienti:
300 gr farina
1 uovo
ml 150 di acqua tiepida
1 cucchiaio di aceto bianco
2 o 3 cucchiai di olio
un cucchiaino di sale.
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti anche utilizzando un robot da cucina e far riposare la pasta per 15/20 minuti.
Per il ripieno:
gr 400 di spinaci
gr 250 di ricotta
2 uova
due cucchiai di parmigiano grattugiato
uno scalogno
olio d'oliva
sale e pepe
sale grosso
Lessare gli spinaci;io di solito uso quelli surgelati e li lascio semplicemente scongelare.
In una padella mettere un paio di cucchiai d'olio, lo scalogno tritato e gli spinaci; farli insaporire, regolare di sale e lasciarli raffreddare un pò.
In una terrina amalgamare la ricotta, gli spinaci, il formaggio e le uova sbattute; per quanto riguarda le uova lasciarne da parte qualche cucchiaio che serviranno poi per spennellare la pasta prima di metterla in forno. Regolare di sale e di pepe.
Prendere la pasta e dividerla in due panetti: stendere un panetto in una teglia, versare il composto di spinaci e coprirla con l'altra pasta. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellarla con l'uovo lasciato da parte. 
Cospargerla con un pò di sale grosso e metterla in forno a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura della pasta.
Servirla tiepida tagliata a quadrotti.
... buon appetito ...

1 commento: