sabato 13 giugno 2009

La panzanella

"... ma guarda intorno a te che doni ti hanno fatto ti hanno inventato il mare tu dici: "Non ho niente" ti sembra niente il sole la vita, l'amore."

.... stasera stavo preparando la panzanella e canticchiavo questa canzone .... arrivata a questa strofa ho trovato una curiosa analogia con il piatto che stavo preparando, la Panzanella, un piatto che si prepara praticamente con niente .... immaginate la scena .... campagna toscana .... al tramonto .... uno sfondo da favola, una tavola sotto al portico con una bella tovaglia a quadri bianchi e rossi e magari un bel fiasco di vino al centro .... il frigo è vuoto però .... solo un poco di pane secco nella dispensa .... basta andare nell'orto, cogliere qualche profumatissimo pomodoro .... chissà perchè sul far della sera i profumi si amplificano... forse per preparare l'atmosfera per le lucciole? ... qualche cetriolo, un paio di cipollotti e un bel mazzetto di basilico ... e poi c'è quel profumatissimo pane toscano cotto a legna ... e dell'olio? .. ne vogliamo parlare? Senza dimenticare l'immancabile botticella dove ogni contadino che si rispetti custodisce gelosamente la "madre" per fare l'aceto .... una bella manciata di capperi e la panzanella è subito pronta ...
... allora rifletti e cominci a canticchiare ... "... tu dici non ho niente .. ti sembra niente il pane .... un pò d'olio .. l'aceto ...."

LA PANZANELLA

Pane raffermo rigorosamente toscano e cotto a legna
Pomodori rossi
Cipollotti freschi o cipolla di Tropea
Cetrioli
Basilico
Capperi
Olio e Aceto
Sale, pepe.

Tagliare il pane a fette grossolane e metterle a bagno in una scodella con acqua fredda addizionata con un poco di aceto. Far ammorbidire il pane, quindi strizzarlo con le mani e sbriciolarlo badando bene di eliminare l'acqua in eccesso; ho letto da alcune parti di togliere la crosta al pane .... io non sono d'accordo, trovo che dia una certa "rusticità" al piatto, altrimenti si rischierebbe di trovarsi con una "pappetta". Tagliare il pomodoro a dadi, il cetriolo a fette e la cipolla ad anelli; a proposito di quest'ultima alcuni consigliano di metterla a bagno in acqua e aceto per un'oretta per toglierne quel "pizzichino" ma se i cipollotti sono freschi questo passaggio si può omettere tranquillamente. In una insalatiera mettere tutti gli ingredienti, aggiungere il basilico stracciato grossolanamente con le mani (per mantenerne il profumo), i capperi e condire il tutto con olio, una spruzzata di aceto, sale e pepe. Tenerla in frigo per almeno un'oretta.

... e ancora una volta ... buon appetito ....

1 commento:

  1. Infatti, è tutt'altro che niente, soprattutto se le verdure provengono dall'orto!

    RispondiElimina