sabato 30 maggio 2009

Carbonara di zucchine

.... ho sempre avuto una particolare predilezione per la pasta alla carbonara .... figurarsi che ... "nel mezzo di mia vita appena trascorsa" (all'incirca una ventina di anni fa) passai un periodo in cui spesso e volentieri mi capitava, nel bel mezzo della notte, di svegliarmi e di non riuscire più a dormire .... allora, mentre tutti dormivano, scendevo in cucina e cominciavo a prepararmi o un paio di uova al pomodoro oppure un bel piatto di pasta alla carbonara .... a pensarci oggi mi dò della deficiente ma vi assicuro che trovarsi da soli, in totale silenzio, al tavolo di cucina con un bel piatto di pasta fumante, alle due della notte ... beh ... provate e poi mi direte ..... La versione che vi propongo è una versione vegetariana preparata appunto con le zucchine ... mio padre dice sempre "sale metticcìne 'na visazza ... conzala come vòi sempre cucuzza" (traduzione: alla zucchina metti quanto sale vuoi, condiscila come vuoi, sempre zucchina resta .. nel senso che è un ortaggio che non sa di niente ... ) ma vi assicuro che questa versione di carbonara è veramente sfiziosa .....

CARBONARA DI ZUCCHINE

per 4 persone
gr 400 di spaghetti
4 zucchine possibilmente del tipo con il fiore
3 uova
2 cucchiai di parmigiano (o di pecorino)
burro
olio, sale, pepe
prezzemolo, aglio

Lavare le zucchine e tagliarle a fiammifero. In una capiente padella che possa contenere anche la pasta mettere qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, appena l'aglio prende colore toglierlo dalla padella e aggiungere le zucchine. Farle cuocere a fuoco dolce per circa 15/20 minuti o comunque fino a che sono tenere. Salare, pepare e aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato. Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale, quindi aggiungere il parmigiano e mescolare bene. Mettere a cuocere la pasta; scolarla bene al dente e unirla alle zucchine. Amalgamare bene il tutto aggiungendo una bella noce di burro e aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. A fuoco spento aggiungere nella padella la crema di uova, mescolare bene in modo da far rapprendere leggermente le uova e servire subito.

.... buon appetito ...

6 commenti:

  1. è decisamente interessante questa carbonara di zucchine, una bella alternativa alla tradizionale

    RispondiElimina
  2. Buona, altro sistema smaltizucchine !!
    Ora passa dal mio blog a ritirare un sacchissimo di premi.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Oh, ne hai già avuti una vagonata... ma passa anche da me, che c'è una sorpresa!

    RispondiElimina
  4. Mi fa impazzire questa carbonara di zucchine!!! Laura

    RispondiElimina
  5. Adoro la carbonara di zucchine ... giusto in questi giorni ragionavo sul fatto che il passato inverno non ho mai fatto la carbonara tradizionale (e' mancata l'occasione!) ma quella di zucchine, adesso che e' stagione, non me la devo proprio dimenticare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ho scovato un'altra food blogger "pratese"!
    Adoro la carbonara, in tutte le sue versioni sai?
    Complimenti per i premi e per il tuo blog
    Aurelia...food blogger pratese ;-)

    RispondiElimina