domenica 24 giugno 2012

Lasagne al pesto, fagiolini e patate

.... effettivamente ... in una giornata così calda ci vuole un bel coraggio ad accendere il forno ... il vantaggio però di queste lasagne è che sono buonissime mangiate tiepide, quindi c'è tutto il tempo di cuocerle, rinfrescare la stanza e infine mettersi a tavola ... altro innegabile vantaggio delle lasagne è che possono essere preparate con un giorno di anticipo ... 
Se poi utilizziamo la sfoglia per lasagne del nostro Giovanni Rana nazionale, che ci risparmia la noiosa operazione di scottare prima le sfoglie di pasta, la lasagna ne guadagnerà nel gusto in quanto i sapori avranno il tempo di amalgamarsi al meglio ...

LASAGNE AL PESTO, PATATE E FAGIOLINI

Ingredienti:
una confezione di sfoglia per lasagne Giovanni Rana (sono 12 sfoglie di pasta)
gr 450 di patate
gr 450 di fagiolini
gr 200 ca. di pesto
lt 1 di latte intero
gr 80 di farina
gr 100 di burro + quello necessario per imburrare la teglia
gr 100 di parmigiano grattugiato
sale

Sbucciare e tagliare a fette di circa mezzo cm di spessore le patate e scottarle in acqua salata per qualche minuto; dovranno risultare al dente. Pulire i fagiolini, tagliarli a pezzetti e lessarli acqua salata. Mettere le verdure da parte a freddare.
Preparare la besciamella secondo il metodo classico: sciogliere a fuoco bassissimo il burro con il sale  in una capace casseruola; aggiungere la farina e rimescolare velocemente lasciando che la farina si tosti leggermente.Togliere dal fuoco ed incorporare il latte precedentemente scaldato  ed aiutandosi con una paletta di legno amalgamare il tutto evitando di formare grumi. Rimettere il composto sul fuoco moderato e portare ad ebollizione lentamente e mescolando di continuo.
Imburrare una teglia da forno, preferibilmente di ceramica, e mettere in fondo un  velo di besciamella. Alternare: uno strato di pasta, uno strato di besciamella, qualche cucchiaio di pesto, uno strato di patate e di fagiolini e una spolverata di parmigiano; farne 4 strati terminando con la besciamella, qualche fagiolino e una generosa dose di parmigiano.
Cuocere in forno già caldo per circa 40 minuti; sono ottime servite tiepide quindi una volta pronte lasciarle freddare per una mezz'oretta e servirle in tavola.
... buon appetito ...

2 commenti: