venerdì 22 giugno 2012

Käsetorte dell'Antro


... la ricetta originale la trovate qui: http://www.antroalchimista.com/2012/04/kasetorte.html nel bellissimo blog della mia amica Laura De Vincentis. La mia versione differisce dall'originale solamente perchè ho sostituito la dose del quark, quasi impossibile da reperire nei nostri supermercati, con il classico Philadelfia ...

il risultato? un cheesecake buonissimo e molto delicato che si scioglie in bocca ... chissà se il suo segreto è racchiuso in quel preparato di budino che tanto mi ha incuriosito?


Käsetorte
Ingredienti per la base (io ho usato una teglia rotonda di alluminio della Cuki da 8 porzioni)
100 g farina 0
65 gr burro freddo a tocchetti
1 tuorli
40 g zucchero
Un pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
una puntina di lievito per dolci
Scorza di 1/2 limone grattugiata

Ingredienti per la farcia
350 g di formaggio Philadelfia
30 g burro fuso
65 g zucchero
succo di 1/2 limone
2 uova (tuorli e albumi)
1/2 confezione di budino alla vaniglia

Preparazione
Del guscio: In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare sino a che non si avrà una palla liscia e omogenea. Avvolgere nella pellicola e riporre in forno per almeno un’ora. Imburrate per bene una teglia tonda a cerniera. Stendere la pasta rivestendo anche i lati. Preriscaldare il forno a 180° e preparare la farcia.
Della farcia: Montare i tuorli con lo zucchero. Unire lentamente il preparato per budino. Aggiungere il Philadelfia, il limone, il burro fuso, dovrete ottenere una crema densa. Aggiungere gli albumi avendo cura a non smontare il composto. Versare il tutto nel guscio di pasta. Infornare per circa 60 minuti. Fare raffreddare nel forno, sformare quando la torta si è completamente raffreddata. Spolverare con zucchero a velo. Servire tagliata a fette guarnita con una salsa al cioccolato o ai frutti di bosco.
... buon appetito ...

2 commenti:

  1. le ricette di Laura sono una garanzia,e tu lquesta l'hai rifatta davvero perfetta e golosa!!!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  2. grazie Fede!!!! se non l'hai ancora fatta ... provala perchè è strepitosa!!!!!!!!!!
    io adesso mi cimento nella classica cheese cake Philadelfia, quella che c'è nella confezione .... voglio proprio provarla ...

    RispondiElimina