giovedì 26 luglio 2012

Lonza in salamoia



... vecchia ricetta proveniente dagli archivi di CucinaIt ... pare sia di una certa Maria Antonietta C. ...
La lonza così preparata ha un sapore deciso, si sente ovviamente il sale ... per questo motivo l'ho servita su di un letto di insalata verde condita solamente dall'olio della marinata. Una volta tagliata a fettine sottilissime, un giro di olio (sempre della marinata .. ), un buon aceto balsamico, una generosa macinata di pepe ... e magari anche una manciata di pinoli ...

LONZA IN SALAMOIA


Mescolare 1kg. di sale grosso (o più comunque sufficiente per coprire la lonza)* con alcuni spicchi di aglio spellati e schiacciati, alloro, salvia e grani di pepe. Sistemare la lonza in un recipiente ricoprire di sale. Lasciar riposare 6 giorni in frigo, poi pulire la carne dal sale lavarla bene e tenerla a bagno in acqua corrente per un paio di ore.

Portare a bollore una grossa pentola piena di acqua con 2 bicchieri di vino bianco, alloro e salvia e cuocere la lonza per circa un’ora, aggiungendo acqua bollente se dovesse essere necessario. Scolare, raffreddare, asciugare e sistemarla in un vaso di vetro. Ricoprirla di olio di oliva, aggiungere alcuni spicchi di aglio e marinare almeno per 1 giorno (si conserva in frigo anche per una decina di giorni). Al momento del consumo, toglierla dall’olio, tamponarla con carta da cucina e tagliarla a fettine sottilissime. Prendere l’olio della marinata, stemperare con alcune gocce di aceto balsamico, un paio di cucchiai di aceto bianco, pepe, montare con una forchetta e irrorare la carne.

* la ricetta originale riporta questo ma a me sono serviti almeno due kg di sale.


... buon appetito ...

2 commenti:

  1. Luisa è una ricetta che mi segno immedietamente, sarà una carne molto saporita, mi piace anche il procedimento anche se davvero molto lungo, ma son sicura ne valga la pena, grazie!

    RispondiElimina
  2. grazie Erica ... diciamo che è lungo il tempo che ci vuole ma nel complesso è una ricetta molto semplice; una volta messa sott'olio ti consiglio comunque di aspettare almeno una settimana per mangiarla, il sapore del sale si smorza un pò pur rimanendo comunque molto saporita lo stesso ...

    RispondiElimina