martedì 31 luglio 2012

Pasta fredda zucchine e gamberetti



ovvero ... come preparare una pasta fredda in ... mezz'ora ...
ottimizzare ... ottimizzare .. ottimizzare ... 
quando si è sempre di corsa e si è costretti a dividersi tra casa e ufficio OTTIMIZZARE IL TEMPO diventa per forza di cose l'imperativo che maggiormente riassume lo scopo della nostra esistenza ... perchè diciamoci la verità ... il MULTITASKING .... lo abbiamo inventato noi donne!!!! ... parliamo a telefono con le amiche e nello stesso tempo riusciamo a preparare il pranzo, fare le pulizie, aiutare i figli con i compiti, ascoltare musica, chattare su MSN e buttare un occhio su FB ... se non è multitasking questo ....
insomma .. tornando alle cose serie .. ieri verso le undici e mezzo ero ancora in ufficio e non avevo idea di cosa preparare per il pranzo ... ma una cosa era certa .. avevo voglia di qualcosa di fresco ...
Complice il fatto che la linea ASDL in ufficio era momentaneamente off ho radunato le mie carabattole, nello specifico PC portatile, cartelline varie, HD esterni, evidenziatori, penne e mouse, etc etc ... praticamente ... un trasloco dell'ufficio ...  nella mia borsa di Mary Poppins versione business, e mi sono avviata verso casa; passo davanti al mio ortolano "profumo di Napoli" (nel senso che appena entri là dentro ti sembra veramente di stare a Napoli, quartieri Spagnoli, perchè non capisci un accidente di quello che dicono ... però io mi ci incanto tutte le volte a sentirli parlare ... ) e vedo delle zucchine piccine come un dito pollice ma belline da morire ... due rapidi conti e penso ... ce la posso fare ... 
ed ecco che alle una e venti ho messo in tavola questa profumatissima e freschissima

PASTA FREDDA ZUCCHINE E GAMBERI

gr 300 di pasta corta formato farfalle
gr 150 di gamberetti precotti surgelati
gr 500 di zucchine piccole (di quelle con il fiore per intendersi)
gr 150 di scamorza affumicata
olio, sale, pepe

Tirare fuori dal congelatore i gamberetti e metterli in un largo vassoio da portata affinchè comincino a scongelarsi.
Mettere a bollire l'acqua della pasta e nel frattempo lavare e pulire le zucchine.
Appena l'acqua bolle, salarla e farvi lessare le zucchine lasciandole bene al dente. Una volta tolte le zucchine buttarvi la pasta.
Tagliare le zucchine ancora calde a tocchetti e aggiungerle ai gamberetti (il caldo delle zucchine scongelerà i gamberetti).
Una volta cotta la pasta (anche questa al dente) scolarla e aggiungerla alle zucchine e ai gamberetti; raffredderà velocemente grazie appunto ai gamberetti ancora un pò congelati. Condire con olio e sale e mescolare spesso perchè la pasta non si attacchi e perchè tutti gli ingredienti si raffreddino uniformemente.
Tagliare a dadi la scamorza e aggiungerla poco prima di andare in tavola; una macinata di pepe fresco completerà il piatto.
... buon appetito ... 

2 commenti:

  1. certe volte tocca far le cose di fretta, e ottimizzare i tempi, hai ragione ^_^ ma direi che te la sei cavata alla grande ;)

    RispondiElimina